Sono un essere umano,
nulla di ciò che è umano mi è estraneo


Terenzio 165 a.C.

Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso di scoperta e rispetto dei propri limiti, e della propria umanità. È un superamento dei nodi che strozzano la propria identità”.
Emanuela, 27anni

La psicoterapia è la possibilità di vedere se stessi, parti di sé ed il proprio comportamento da altre angolazioni sorprendenti che non pensavo esistessero, avendo una guida che non dà soluzioni, ma pone le domande giuste. Richiede coraggio, ma poi ripaga con un profondo senso di consistenza interna e la capacità di amare e lavorare nel modo coerente con me, mi sento perfino una persona più morale.”
Aldo 38 anni

La psicoterapia è un lavoro che si fa per avere maggiore autoconsapevolezza che con dedizione porta al miglioramento della propria vita”.
Pietro 21 anni

La psicoterapia è il miglior investimento che ho fatto nella mia vita, un investimento su me stessa. Ho preso consapevolezza delle mancanze e dei lutti. La psicoterapia mi ha aiutato a differenziare chi sono io e chi è l’altro, dove devo io prendermi la responsabilità di sentire, pensare e volere, o dove invece non lo devo fare. Ho preso consapevolezza del dolore che parlava con i sintomi fisici, ho accolto il dolore, prima ho maledetto chi me lo aveva provocato, anche se inconsapevolmente, e poi sono tornata ad amare in modo più maturo, lasciando andare l’ingenuità. Ho cambiato me stessa, non gli altri, ma cambiando gli equilibri, ha dato l’opportunità alle persone a me care, per chi l’ha colta, di cambiare.”
Marianna 45 anni

Nel mio studio propongo

gruppo02

Interventi di psicologia clinica

  • Consulenze
  • Percorsi di psicoterapia individuale
  • Percorsi di psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia attraverso il Gruppo

Formazione

  • Supervisione a psicologi, psicoterapeuti e professioni sanitarie
  • Consulenze al ruolo lavorativo
  • Corsi di formazione a gruppi di lavoro
  • Interventi di Benessere Organizzativo

Con un po’ di poesia

Una rosa

Assumo altre facce
finché non esisto
destinata a palinsesto
mi cerco nello specchio
non mi riconosco
chi sono io?
Non ho l’arroganza
di pensarmi persona
ma necessito di essenza.
Una rosa cristallina
sorgendo all’alba
di calcare in una bolla
galleggiando sulla pelle
del mare gonfio e del sale,
ora respiro consistenza.

Emanuela Agostinetti

arielepsicoterapia

Associazione italiana di psicoterapia psicoanalitica individuale, gruppale e istituzionale

Ariele Psicoterapia

Per accudire il mio pensare ed il mio sentire di psicoterapeuta, faccio parte dell’associazione Ariele Psicoterapia di psicosocioanalisi di Brescia e il mio sguardo si apre all’individuo e alle sue gruppalità, si apre ai gruppi e alle loro organizzazioni ed istituzioni. Ariele Psicoterapia favorisce lo studio, la ricerca, lo sviluppo della concezione psicosocioanalitica nella psicoterapia, negli interventi clinici e di promozione socioculturale, a livello individuale, gruppale e istituzionale, nelle comunità e nella pòlis.

Consulenza e formazione al ruolo professionale

  • Formazione riguardo allo stress correlato al lavoro
  • Consulenza/formazione/supervisione per  tutte le professioni riguardo al proprio “Io” nella relazione con il compito  lavorativo, il gruppo e l’istituzione,  emozioni e difese di ruolo.
  • Il Centro si propone di operare nell’area  della Salute Mentale, intesa come  mantenimento della capacità di  apprendimento e affrancamento dalla  coazione a ripetere.
formazione_01

Salute mentale

Area minori e famiglia

Interventi proposti:

  • Bambini - disturbi che insorgono nell’infanzia - Verranno trattati con interventi specifici i disturbi generalizzati dello sviluppo, la sindrome  ADHD e le difficoltà di apprendimento
  • Adolescenti – disturbi che insorgono nell’adolescenza - Verranno in particolare trattati i disturbi dell’identità, i ritiri sociali e le addictions
  • Coppia e Famiglia
  • Genitorialità
  • Ambito delle separazioni - Mediazione Familiare - Consulenze Tecniche di Parte